A ogni pizza la sua birra

Se una ricerca ha appurato che agli italiani piace abbinare a Margherita, Marinara & C una bionda spumeggiante, pochi sanno qual è l’accoppiata giusta. Ecco come guidare nella scelta i vostri clienti

Da un sondaggio Instagram svolto da Deliveroo – piattaforma leader dell’online food delivery – è risultato che pizza&birra è la combinazione preferita a tavola dagli italiani. Una preferenza confermata anche da una ricerca Doxa: sono quasi 6 su 10 gli italiani che, quando mangiano la pizza, la accompagnano a un buon boccale di birra.

Solo il 6% degli intervistati sa però scegliere la birra più adatta alla pizza che ha nel piatto. Vuoi guidare il tuo cliente nella scelta perfetta? Ecco i consigli di Giuliana Valcavi, direttrice editoriale de Il Mondo della Birra, insegnante nei corsi BiersommelierDoemens e co-fondatrice dell’Associazione Le Donne della Birra.

  • Lager (Keller o Helles): a bassa fermentazione con un volume alcolico non molto elevato, poco amara e dai profumi lievi, non sovrasta l’aromaticità di pizze delicate come la Margherita o la pizza bianca.
  • Weiss: birra di frumento, tipicamente non filtrata, ha gusto aromatico e leggero che si accorda a topping con accentuata presenza di formaggi.
  • India Pale Ale: profumatissima e speziata, si accosta perfettamente ai sapori impegnativi di pizze con salsicce, friarielli o scamorze affumicate.
  • Tripel: corposa e strutturata, si accompagna benissimo a proposte dal gusto forte e deciso come una Diavola o una Prosciutto e funghi.
  • Blanche: di frumento, profumata, fresca e leggera, è perfetta con le guarnizioni di pesce e crostacei.
  • Pils: grazie alla sua freschezza e alle note amare comunque contenute, è ottima per esaltare pizze tendenzialmente piccanti.

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.