Il turismo sta cambiando volto. Sempre più italiani e stranieri scelgono di viaggiare fuori dai periodi di alta stagione per scoprire tutto l’anno le bellezze del nostro Paese. La destagionalizzazione rappresenta quindi una grande opportunità per gli albergatori che possono sfruttare questo trend.
Da un’analisi Coldiretti su dati Ixè in occasione della Giornata Mondiale del Turismo promossa da Unwto, è risultato che, negli ultimi dieci anni, i vacanzieri di giugno e settembre sono quasi raddoppiati. E se guardiamo il resto dell’anno gli alberghi possono contare su una clientela più distribuita nell’arco dei 12 mesi.
Ogni stagione ha il suo fascino e può far vivere agli ospiti esperienze indimenticabili. Ecco alcuni tips per trasformare la tua struttura in una meta ambita in tutti i mesi.
- Crea pacchetti personalizzati per ogni stagione, valorizzando le caratteristiche uniche di ciascun periodo per offrire agli ospiti un’esperienza sempre nuova. Dalle degustazioni autunnali alle atmosfere magiche dell'inverno fino alle escursioni primaverili.
- Stringi partnership con aziende agricole, produttori locali e artigiani per offrire esperienze autentiche e valorizzare il territorio. Organizza tour enogastronomici, laboratori creativi e attività all'aria aperta.
- Organizza eventi e attività che possano interessare un pubblico ampio, come festival, mostre, concerti e workshop. Coinvolgi la comunità locale e crea un calendario ricco di appuntamenti.
- Utilizza i social media e il tuo sito web per promuovere la tua struttura e le tue offerte in modo efficace. Crea contenuti accattivanti, racconta storie e interagisci con i tuoi follower.
Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.